Crea sito

Ad Ascoli Piceno (Italia) Vittorio Gallese, neuroscienziato, racconta i neuroni specchio. Da POL.it

In Diretta da Ascoli Piceno la relazione di Vittorio Gallese, uno dei neuroscienziati più famosi in Italia, scopritore dei neuroni specchio.

neurone specchio
neurone specchio

Vittorio Gallese (Parma, 17 maggio 1959) è un neuroscienziato italiano.
È docente di neurofisiologia all’Università degli Studi di Parma. Fa parte del gruppo di scienziati che ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio, cellule motorie del cervello che si attivano sia durante l’esecuzione di movimenti finalizzati, sia osservando simili movimenti eseguiti da altri individui. Tale scoperta pone una base fisiologica all’empatia.
Gallese, insieme a Giacomo Rizzolatti e Leonardo Fogassi, ha ricevuto nel 2007 il Grawemeyer Award per la psicologia.

Vittorio Gallese: Corpo ed azione nell’esperienza autistica dell’esistenza

Caricato da PsychiatryonlineITA1 in data 12/mag/2011

Psychiatry on line Italia
Il canale di PsychiatryonlineITA1
http://www.youtube.com/user/PsychiatryonlineITA1

POL.it HISTORY

Psychiatry on line Italia nasce nel maggio del 1995 come “supplemento” in lingua italiana dell’omonima rivista fondata solo due mesi prima dallo psichiatra inglese Ben Green e dall’agosto di quell’anno acquista una dignità autonoma con un proprio dominio registrato.
Da allora ogni mese la rivista che è regolarmente registrata come testata scientifica viene pubblicata regolarmente sul web in cui è nata e la cui evoluzione ha sempre cercato come redazione seguire considerando non secondario il mezzo rispetto ai fondamentali contenuti di qualità che hanno nel tempo consolidato la rivista come leader del settore in Italia.
L’apertura di un Canale Tematico su YOUTUBE è la naturale evoluzione della testata che vede nello sviluppo dei contenuti audiovisivi una natuarle evoluzione della sua vocazione di rivista di frontiera volta apiegare l’innovazione alal qualità della propria offerta culturale.


Francesco Bollorino, Editor di POL.it, http://www.pol-it.org/

Arnaldo Ballerini: Naturalità della evidenza intersoggettiva e autismo schizofrenico

XII GIORNATE PSICHIATRICHE ASCOLANE